Notizie e appuntamenti

In questa sezione trovi tutte le notizie e gli appuntamenti dell'Associazione Settimo Cielo

Workshop di Commedia dell'Arte

Laboratorio Commedia dellArte

PERIFERIE ARTISTICHE - Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio/ Settimo Cielo/ Teatro di Arsoli in collaborazione con l’Accademia Civica d’Arte Drammatica di Udine “Nico Pepe” e la Compagnia teatrale I Nuovi Scalzi comunicano che sono aperte le iscrizioni per il Workshop di Commedia dell’Arte condotto da CLAUDIO DE MAGLIO presso il Teatro La Fenice, Arsoli (RM)  dal 23 al 25 settembre 2019 “La Maschera e l’attore nella Commedia dell'Arte”

Incontri di formazione professionale per attori e allievi attori rivolto allo studio sulle relazioni Attore-Corpo-Maschera, secondo una metodologia incentrata sul linguaggio della maschera della Commedia dell’Arte, condotta dal maestro

CLAUDIO DE MAGLIO

Attore, autore, pedagogo e regista, docente di laboratori e master class internazionali. Dal 1992 è direttore artistico della Civica accademia d'arte drammatica Nico Pepe di Udine. La sua formazione racchiude i grandi nomi del Teatro, della Danza e del Mimo nella scena contemporanea: dalla Scuola Nuova Scena di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone a Eduardo De Filippo, Carolyn Carlson, Alwin Nikolais e molti altri... lungo una direttrice che collega il corpo alla voce, o meglio concepisce l’attore come organicità.

Il workshop si svolgerà presso il Teatro La Fenice di Arsoli nei giorni 23, 24 e 25 settembre dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

L’ultimo giorno è prevista una dimostrazione finale del lavoro svolto

Le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 15:00 del giorno 18 settembre mediante la presentazione di curriculum e lettera motivazionale e versamento di una quota d’iscrizione.

Le iscrizioni sono aperte a tutti i professionisti e allievi attori (già con esperienza pregressa in ambito teatrale), interessati ad approfondire e migliorare le proprie competenze teatrali grazie al codice della commedia dell’arte.

La quota di partecipazione è di:

  • €170.00 comprensivi di quota associativa escluso pernottamento;
  • Il workshop è gratuito per gli artisti e le compagnie che sono state o saranno ospiti del Centro di Residenza nel corso delle annualità 2018/2019

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE: Inviare Curriculum Vitae a organizzazionesettimocielo.net. In risposta verranno fornite coordinate per il versamento della quota di iscrizione. La mail deve avere come oggetto “La maschera e l’attore nella Commedia dell’Arte”.

Il laboratorio intensivo verterà sulle basi fondamentali per leggere a attivare il codice espressivo della maschera e dare corpo ai personaggi della Commedia dell'Arte nobile tradizione inventata dagli attori italiani del XVI secolo e che si diffuse in tutta Europa fino in Russia. Saranno presi in esame i differenti personaggi, osservandone la tipologia umana e la precisa categoria sociale che rappresentano. I caratteri, i topoi , sono i modelli che persistono e si rinnovano: maschere ancora oggi ben presenti e riconoscibili nella società contemporanea.

L'incontro con la maschera è connotato da un imprescindibile punto di partenza così intimo e personale, quanto profondo e soggettivo poiché opera sull'energia, sull'amplificazione e trasformazione di chi agisce, l’attore, chiedendo al corpo di essere pronto e disponibile. Nel laboratorio si stimolerà lo sviluppo di un immaginario che si basa sul preciso lavoro dell’attore, soggetto agente che percepisce, elabora e mette in forma.

Il rapporto con la maschera è un'esperienza arricchente ed entusiasmante, promuove la creazione di un percorso individuale, non del tutto dicibile o traducibile in termini logico razionali poiché svela radici profonde e dà un grande senso di benessere oltre a rinnovare il senso di necessità per un attore che voglia definirsi completo.

Questo appuntamento di formazione nasce con l’intento di diffondere e promuovere il codice espressivo della Commedia dell’Arte e  invitare a riscoprire le potenzialità delle tradizioni italiane, risorse culturali, antropologiche ed espressive. La Compagnia Settimo Cielo da anni sostiene percorsi artistici di giovani compagnie e, con la volontà di valorizzare il lavoro artistico della Compagnia I Nuovi Scalzi, ha scelto di realizzare, in collaborazione con quest’ultima,  un breve percorso formativo che possa essere di stimolo e di approfondimento per i giovani attori e autori che intendano avvicinarsi alla creazione di lavori artistici, performance ed opere incentrate sull’uso delle maschere, partendo dalla maschere usate dai comici dell’Arte italiana.

Alloggi:

L’organizzazione ha attivato una convenzione con la struttura Il Casone di Anticoli Corrado @Ilcasonevalledellaniene per sistemazioni in camera doppia o multipla (a seconda della disponibilità e delle tempistiche di prenotazione) con uso cucina.

La quota è di 40 euro a persona per due notti e di 50 euro per tre notti
Arsoli è raggiungibile da Roma in circa tre quarti d’ora anche con mezzi pubblici (autobus COTRAL da Ponte Mammolo - fermata metro B; treno da Roma Tiburtina).
Per ulteriori informazioni contattare il numero telefonico: 333 2014272  331 8254599 o  scrivere alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con il sostegno di:

Codice etico

Settimo Cielo aderisce a C.Re.S.Co. (Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea)

Codice programmatori e curatori
Codice strutture verso collaboratori

 

Newsetter

captcha