Stagione teatrale

14 ottobre - ore 21:00 - I Nuovi Scalzi – Barletta (BA)
SHAKE ‘N’ SPEAR - AMLETO 2.0
di e con Savino Italiano - Olga Mascolo - Piergiorgio Savarese
Frutto di un percorso in Residenza iniziato proprio ad Arsoli, lo spettacolo è al suo debutto nazionale. In un divertente gioco di teatro nel teatro, che utilizza le maschere della Commedia dell’Arte, uno sparuto gruppo di giovani attori decide di cimentarsi con i classici perché “vendono meglio”. Un’impresa piena di imprevisti e incidenti di percorso.

25 ottobre - orario da concordare con le scuole - Teatro Le Giravolte - Aradeo (LE)
MANGIAFUOCO, PINOCCHIO E...
di e con Franco Ferramosca
L’arrivo del Gran Teatro dei Burattini porta allegria e tra quel pubblico c’è anche Pinocchio. Lo spettacolo tarda ad iniziare e Pinocchio si intrufola nel teatro, scompagina un po’ tutto e dialogando con le altre marionette, fa partire il sogno che è questa avventura.

28 ottobre - ore 21:00 - Dodici Suoni – Varazze (SV)
DAL BAROCCO AL SUDAMERICA
concerto con Alberto Montano e Federico Briasco Costituitosi nel 2004 il Duo ha velocemente raggiunto ampi consensi di critica e pubblico. Il loro repertorio spazia dal Medioevo fino alle sonorità del moderno latino come Carlos Santana e i Gipsy King. Il concerto attraversera periodi e generi musicali apparentemente lontani fino alla conclusione con il trascinante Libertango di Astor Piazzolla.

30 ottobre - orario da concordare con le scuole - Dodici Suoni – Varazze (SV)
LEZIONE CONCERTO
Uno spettacolo - concerto dedicato agli allievi delle primarie di secondo grado, un percorso didattico musicale che DodiciSuoni ha realizzato mettendo a frutto l’esperienza di Federico Briasco e i suoi anni di insegnamento della musica con i ragazzi delle scuole medie.

31 ottobre 21:00 - Compagnia MORSE – Torino
PostProduzione/Duo
con Anais Van Eycken e Ramona Di Serafino
coreografie Andrea Gallo Rosso
Uno sguardo su una delle più interessanti formazioni emergenti della Danza Contemporanea italiana e non solo. MORSE, Compagnia presente sulla scena internazionale, alla fine del proprio percorso in Residenza ad Arsoli, presenta al pubblico il risultato del proprio lavoro.

4 novembre - 21:00 - Laboratori Permanenti – San Sepolcro (AR)
#UNASTANZADARIFARE
di Alessandro Stella - regia Caterina Casini
con Andrea Bianchi
Ivan, il protagonista, rifugge la realtà tanto da restare intrappolato nella realtà fittizia che si è creato attraverso il web.Una storia su come il confine tra reale e virtuale possa divenire talmente labile da fondersi e confondersi in un mondo governato dai social media. Lo spettacolo è dedicato ai giovani per l’apertura di un dialogo sull’ “eternamente connessi”.

12 novembre - 17:30 - Settimo Cielo - Roma
MOZART MC HI ENERGY come imparare la musica da quel figo di Amadeus
di e con Gloria Sapio e Maurizio Repetto - musiche dal vivo di Andrea Cauduro
Gags, scherzi, divertimenti per raccontare “l’educazione musicale” di un rapper in crisi detto il Chipolla. Grazie agli sforzi di una mamma fuori dagli schemi e di un nerd con funzioni di DJ che ama i classici, il nostro eroe riuscirà ad affrancarsi da ritornelli e rime banali.

18 novembre - 21:00 - Teatri d’Imbarco – Firenze
FINO ALL'ULTIMO SGUARDO - ritratto messicano di Tina Modotti
di Nicola Zavagli - con Beatrice Visibelli - canzoni scritte e interpretate da Chiara Riondino
Dal romanzo biografico “Tina” di Pino Cacucci. In scena una cantautrice e un’attrice, insieme, per comporre un ritratto della mitica Tina Modotti. Donna straordinaria e bellissima, grande attivista politica, grande fotografa.

22 novembre - orario da concordare con le scuole - Diesis Teatrango - Montevarchi (AR)
PLOP, IL GUFO CHE AVEVA PAURA DEL BUIO
di e con Piero Cherici, Barbara Petrucci
Plop è un uccello notturno che ha paura del buio. Saranno i primi incontri della vita ad aiutarlo a vincere i suoi timori e a scoprire che il buio può essere abbagliante, simpatico, divertente, utile… Lo spettacolo utilizza le tecniche del racconto per coinvolgere i bambini nel gioco dell’immaginazione.

2 dicembre - ore 21:00 - Settimo Cielo - Roma
L’ULTIMA VOLTA CHE HO VISTO PARIGI
di Gloria Sapio e Christine Eade
con Gloria Sapio - musiche dal vivo di Andrea Cauduro - regia di Maurizio Repetto
Una passeggiata tra le vie di Parigi. Emozioni, suggestioni, sogni, ricordi che si sovrappongono nelle infinite voci e parole che la descrivono, la raccontano, la cantano, la sussurrano.

9 dicembre - ore 21:00 - Teatro Alegre - Pinerolo (TO)
MARIONETTE IN CERCA DI MANIPOLAZIONE
burattini di Georgina Castro Küstner e Damiano Privitera
manipolazione Sara Milani e Damiano Privitera
Uno sguardo satirico sulla vita e la società attraverso una pantomima dove i burattini, costruiti e manipolati alla maniera dei "bunraku" giapponesi diventano piccoli attori geniali e scoprono un nuovo linguaggio basato sulle immagini e sulle sensazioni.

19 dicembre - orario da concordare con le scuole - Argot Produzioni - Roma
CANTO DI NATALE
da Charles Dickens - riduzione di Tiziano Panici e Alice Spisa - regia Tiziano Panici
con Renato Campese - Emanuele Avallone - Beatrice Fedi - Daniele Spadaro Eugenio De Vito
Canto di Natale è una favola sulla riscoperta dei sentimenti più puri. Alla vigilia di Natale, Il ricco Scrooge, incapace di godere delle feste natalizie, si trova di fronte tre fantasmi (il passato, il presente e il futuro). Questo incontro cambierà i suoi sentimenti facendolo pentire del proprio egoismo.