Skip to main content

Concerto “La scatola del vento”

organettiImmagineInEvidenzaApre Contemporanea Aniene Pop Festival il concerto “La scatola del vento” dell’ensamble “Il giardino della pietra fiorita” diretto da Alessandro Parente, danza e coreografie Daniela Evangelista.

Domenica 7 aprile 2013 alle ore 17.00 presso la Rocca Abbaziale di Subiaco.

Tre generazioni di organettisti (8, 12 e 18 bassi) diversissimi tra loro, non solo per età, ma anche per provenienza ed esperienze, in un concerto spettacolo di musica, poesia e danza nato dall’idea del Maestro Parente: un percorso nella tradizione dellorganetto che porta alla scoperta delle molte storie future di questo strumento, attraverso lascolto anche di brani inediti, nella continua ricerca dei contenuti artistici della musica e della cultura popolare.

Alessandro Parente, organettista e compositore da anni si dedica allo studio, alla riscoperta e alla trasmissione dei contenuti artistici e dei racconti intrecciati con la cultura popolare della propria terra.Nel 1994 ha fondato La Piccola Orchestra La Viola, di cui è stato compositore e direttore fino al 2012. Ha collaborato con Angelo Branduardi,  Franco Battiato, la Bosio Big Band di Ambrogio Sparagna, Daniele Sepe, Peppe Barra, Dan Moretti, Eugenio Barba, Riccardo Tesi, Marc Perrone, Vincenzo Zitello, Piero Ricci, Fratelli Mancuso, Mosshen Kasirossafar e Arnoldo Foà. Ha partecipato in Rassegne come: 70° Maggio Musicale Fiorentino (Firenze), I Concerti del Quirinale RADIO RAI (Roma), Folkest (Spilimbergo), Ventennale del Liri Blues Festival (Isola del Liri), Radio 3-Suite (Roma), Concerto dellEpifania RAI 1 Auditorium RAI (Napoli).

Con il contributo di

Logo assessorato cultura sport politichegiovanili turismo