Skip to main content

II giornata nazionale C.Re.S.Co

logo CReSCO

Sabato 20 aprile 2013
www.progettocresco.it

Da Torino e Milano a Catania, da Nord a Sud, in dieci regioni italiane, sabato 20 aprile 2013 si svolgerà la II Giornata Nazionale di C.Re.S.Co.: attraverso singoli eventi inseriti in una mappa plurale, C.Re.S.Co. rimette al centro il pensiero artistico, rendendolo protagonista di un grande evento nazionale, ridando parola agli artisti per guardare alle poetiche, ai linguaggi, ai dubbi e alle domande che nascono dalle loro ricerche.

Il cuore di questa giornata sarà il Laboratorio Permanente sul Contemporaneo, una pratica che, partendo dal pensiero degli artisti sul fare artistico, esplora una metodologia, confronta la scena con le altre arti e pone gli artisti in dialogo con il pensiero di altre discipline alla ricerca di prospettive differenti per la creazione.

Una sorta di epifania nazionale di C.Re.S.Co., che oggi ha raggiunto oltre 130 promotori ed è presente in ben 19 regioni italiane: la giornata del 20 aprile vuole raccontare in scena chi sono i promotori del Coordinamento, attraverso azioni, gesti collettivi per mostrare le tante anime poetiche e politiche, culturali e organizzative che compongono una parte della scena del presente e che si riconoscono attorno agli interrogativi sollevati da C.Re.S.Co. Segni e disegni artistici diversi, per tracciare e congiungere una moltitudine di percorsi che esprimono la complessità della cultura teatrale contemporanea.

Allo stesso tempo, la Giornata nazionale di C.Re.S.Co. si propone di rivelare al pubblico come i promotori del Coordinamento interpretano la propria adesione, artistica e organizzativa, la ragione e il sentimento che li accompagna nella condivisione di un percorso comune, la fatica e la bellezza di incrociare gli sguardi e le tensioni degli altri, insieme al proprio lavoro.
Non una rete di scambio di spettacoli, né soltanto un luogo di elaborazione politica o di rivendicazione sindacale, C.Re.S.Co. è prima di tutto un laboratorio poetico sulla contemporaneità.

PROGRAMMA COMPLETO

http://www.progettocresco.it

Settimo Cielo – Gloria Sapio Maurizio Repetto

in collaborazione con Percorsi Accidentali, Comune di Subiaco, Unione dei Comuni del Medaniene

Anticoli Corrado – Spazio Ex Mattatoio

ore 18.00 

www.settimocielo.net

Maschera e teatro contemporaneo

All’interno di Medaniene giovani – Contemporanea Aniene Pop Festival, vetrina di Teatro Popolare Contemporaneo, Settimo Cielo partecipa alla giornata C.Re.S.Co. con una laboratorio/conversazione tra Fabio Mangolini, ospite della rassegna,  pedagogo, artista che fonda la sua ricerca sull’uso del corpo e della maschera (dalla Commedia dell’Arte al Kyogen) e il  gruppo di danza contemporanea Totalab/Can Bagnato vincitore del Bando Under 35 per una Residenza Teatrale all’interno del festival.   L’incontro si svolgerà secondo il modello “5 parole” e sarà aperto al pubblico. 

Fabio Mangolini,  allievo di Marcel Marceau, attore, regista ha insegnato Commedia dell’Arte all’Ecole Internationale de Mimodrame Marcel Marceau a Parigi, alla Real Escuela de Arte Drammatico de Madrid, alla Richmond University, al Conservatore de Art Dramatique di Bruxelles e all’Academie de l’Union di Limoges.

Totalab nasce nel 2009 come luogo di ricerca , progettazione, formazione e produzione delle arti performative. Can Bagnato si  dedica alla ricerca sull’utilizzo della voce nella danza e la creazione di spettacoli di strada.  Entrambe le compagnie fanno parte del collettivo Teatro De Merode e del progetto Johnny Biscotto Extraordinary Caravan.

Contemporanea Aniene Pop Festival è uno spazio di incontro e visibilità dedicato al Teatro Popolare Contemporaneo, un teatro che affonda la sua ricerca nelle radici popolari e mescola elementi di tradizione come maschere, dialetti, musica, miti ancestrali e li compone in una narrazione moderna che racconta il presente. La Valle dell’Aniene che è da  tempo  laboratorio  di questi esperimenti, apre il suo territorio al passaggio di artisti internazionali che coniugano con linguaggi diversi (musica, teatro, danza) lo stesso sentire.

Per informazioni: Gloria Sapio

Settimo Cielo

T. 0774936172 – Mob. 3332014272 – 3318254599

officinaest@gmail.comgloria.sapio@gmail.com