Skip to main content

Bella Gabriella riapre la stagione di Arsoli

Giulia AnaniaGIULIA ANANIA BELLA, GABRIELLA! 

Sabato 10 ottobre – ore 21.00
TEATRO LA FENICE DI ARSOLI
PIAZZA DEI MARTIRI ANTIFASCISTI 1

Musiche Gabriella Ferri
ArrangiamentiGiulia Ananìa & Ensamble Bella, Gabriella!
Testi Gabriella Ferri, Pierpaolo Pasolini, Poeti der Trullo

Per la stagione 2015 GIULIA ANANIAe ARTIFICI hanno il piacere di proporre un nuovo spettacolo basato sulle canzoni di Gabriella Ferri che raccontano una Roma spontanea, ingenua, poetica e ribelle e che si uniscono ai racconti della Roma metropolitana di oggi, ancora compagnona e istrionica ma nostalgica di quell’autenticità che sembra talvolta sparire sopraffatta dai conflitti sociali, dall’alienazione e dalla solitudine che si respirano nella città moderna.

Storie di ieri e di oggi, dove l’amore incontra il coltello, il carcere, l’ingiustizia, il divertimento, la poesia dell’arrangiarsi. Un parallelo coinvolgente tra musica, street poetry e teatro; tra le canzoni della grande Ferri, i suoi testi, le poesie per lei scritte da Pasolini e dai grandi poeti del suo tempo e la poesia raccontata e vissuta ai giorni d’oggi dai Poeti der Trullo ai quali Gabriella ha lasciato la sua straordinaria eredità artistica.

“Bella, Gabriella!”è lo spettacolo dedicato alla grande Gabriella Ferri. Un progetto nato dall’amore smisurato per l’artista romana, di Giulia Ananìa (cantautrice, poetessa e paroliera) e Valerio Rodelli (organettista e compositore) con un ensamble d’eccezione: Felice Zaccheo al mandolino, Stefania Nanni alla fisarmonica, Filippo Schininà alla batteria. 

Nell’alternarsi delle canzoni, due attori si faranno interpreti delle poesie di Pierpaolo Pasolini, dei Poeti der Trullo e di altri artisti contemporanei: Lilith Primavera e Michele Botrugno.

Una serata ad alto tasso emozionale e di condivisione con il pubblico e con ospiti che verranno a “trovare” lo spettacolo e a inserirsi nelle canzoni.. il tutto in una magica scenografia con gli animali di cartapesta di Roberto Capone creati a PERFAREUNGIOCO – Associazione per la divulgazione e promozione delle attività artistiche creative e culturali

Bella, Gabriella! 
Musiche: Gabriella Ferri
Arrangiamenti: Giulia Ananìa e Valerio Rodelli.
Testi: Gabriella Ferri, Pierpaolo Pasolini, Poeti der Trullo

Con:
Giulia Ananìa (voce, chitarra, synth)
Filippo Schininà  (batteria, percussioni)
Felice Zaccheo (mandolino)
Stefania Nanni (fisarmonica)
Attori: Lilith Primavera, Michele Botrugno
scenografia: Roberto Capone
tecnico audio e disegno luci: David Matteucci
produzione : Artifici
in collaborazione con ATCL