Skip to main content

Radio Maigret- I casi di Monsieur M.

Radio MaigretTEATRO COMUNALE LA FENICE DI ARSOLI
piazza dei Martiri Antifascisti, 1 – Arsoli (RM)

sabato 21 novembre – ore 21.00

con Gloria Sapio e Maurizio Repetto
sonorizzazioni Andrea Cauduro

Nell’ottantennale della comparsa di Maigret nella vita degli italiani (1934 – Il mistero dl crocevia, ed. Mondadori), la sua popolarità non accenna a diminuire, anzi, il Commissario è protagonista di nuove serie televisive, a lui si intitolano clubs della pipa, convegni, raduni, locali e persino un agriturismo, evidentemente gestito da accaniti lettori, porta il nome di un suo celebre caso.

Tuttavia la scrittura di Simenon non è da romanzo d’appendice, il suo stile secco, le atmosfere descritte, come i ritratti della piccola gente su cui giganteggia – anche fisicamente, stando alle tante, minuziose descrizioni dell’autore – Monsieur le Commisaire, formano una tessitura da grande epica popolare.

Le Parigi domestica di Maigret, con i tipici bistrot, l’appartamento di Boulevard Richard – Lenoir, la Francia provinciale delle piccole cittadine, i buoni borghesi e gli efferati assassini, le prostitute e le portinaie – figure da bestiario umano – sono i ritagli animati di una sceneggiatura perfetta, che si dipana con facilità nella mente del lettore.