Bando Residenza digitale All around and inside

L’Associazione Settimo Cielo, vincitrice del Bando per la “Digitalizzazione dello Spettacolo e delle Altre Attività Culturali dal vivo” della Regione Lazio, indice il bando di residenza “All Around and Inside” per progetti artistici che abbiano la ricerca multimediale e l’uso pratico di nuove tecnologie al centro della propria creazione.
Il bando è rivolto ad artisti, compagnie, grafici, programmatori, designers che operano nei campi dello spettacolo dal vivo, dell’arte digitale, del videomapping, del podcasting e della realtà aumentata
Ai vincitori (fino a un numero di tre) verrà offerta la possibilità di sviluppare il proprio progetto attraverso l’assegnazione di una o più periodi di residenza da 7 a 15 giorni durante i quali avranno a disposizione gli spazi del Teatro La Fenice di Arsoli, sede operativa dell’Associazione, il materiale tecnico e la foresteria.

SOGGETTO PROMOTORE
Settimo Cielo si occupa di produzione, programmazione, formazione, mostre, convegni e residenze.
Dal 2006, con Medaniene Giovani, realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e in collaborazione con l’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (A.T.C.L.) e l’Unione dei Comuni del Medaniene, inizia un percorso per la diffusione dello spettacolo dal vivo nella provincia di Roma. Dal 2010 al 2016 è titolare di Officina E.S.T. Officina Culturale della Regione Lazio. Dal 2014 ha in gestione esclusiva il Teatro Comunale La Fenice di Arsoli (RM), di cui organizza le stagioni e le attività per il pubblico (corsi di teatro, incontri). Dal 2015 Settimo Cielo e Il Teatro La Fenice sono Residenza Artistica della Regione Lazio con il sostegno di MIBAC e Regione Lazio. (Art. 45). Dal 2018 l’associazione diviene organismo associato di Periferie Artistiche – Centro di Residenza della Regione Lazio (Art. 43) con Cie Twain, Ondadurtoteatro e Vera Stasi.Nel 2020, grazie al contributo della Regione Lazio, Settimo Cielo presenta nel sito archeologico del Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli la prima edizione di Portraits on Stage, festival multidisciplinare che indaga il rapporto tra spettacolo dal vivo e arte figurativa. Nel 2021, Portraits on stage 2021, dopo aver nuovamente vinto l’Avviso Pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio”con la sezione “Arte in Cammino”, viene riconosciuto dal Ministero della Cultura come primo ex aequo tra i Festival multidisciplinari beneficiari del FUS – Fondo Unico per lo spettacolo. A decorrere dall’anno scolastico 2021/2022 Settimo Cielo è stato riconosciuto come soggetto accreditato da Ministero dell’Istruzione e Ministero della Cultura per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione.
L’Associazione Settimo Cielo è fortemente impegnata nel sostegno alla giovane creatività attraverso le ospitalità di Periferie Artistiche – Centro di Residenza della Regione Lazio, in particolare quelle realizzate in collaborazione con i partner Civica Accademia Nico Pepe di Udine (Premio Giovani Realtà del Teatro), RomaEuropa Festival (progetto Powered by Ref) e altre attività di cui è soggetto promotore come il progetto CURA #residenze interregionali, In-BoxVerde e il Bando Nazionale Portraits on Stage.
Nel 2021 Settimo Cielo è tra i vincitori del Bando per la “Digitalizzazione dello Spettacolo e delle Altre Attività Culturali dal vivo” della Regione Lazio con il progetto All Around and Inside che ha permesso l’acquisizione di strumenti di nuova tecnologia finalizzandoli a un piano organico di ricerca, formazione e sviluppo del digitale applicato alle arti sceniche. Tra le varie iniziative, sulla base dell’esperienza del Teatro Comunale La Fenice di Arsoli come luogo di Residenza, All around and inside prevede l’ospitalità a sessioni di ricerca per progetti individuati attraverso bando, purché prevedano l’utilizzo delle tecnologie messe a disposizione dal teatro (lista in appendice)

REGOLAMENTO:

● Il bando è rivolto a collettivi artistici multidisciplinari/compagnie/artisti singoli/gruppi/ programmatori /designers (sound; visual; graphic) che siano autori di un progetto inedito che non abbia ancora raggiunto forma definitiva e pertanto non sia stato presentato al pubblico se non come studio.
● Ogni autore/collettivo potrà partecipare con un solo progetto
COSA OFFRE LA RESIDENZA:
● Utilizzo gratuito delle dotazioni digitali del progetto All Around and Inside (utilizzabili previa consultazione con il responsabile tecnico del teatro e negli spazi consentiti dall’associazione)
● Utilizzo gratuito degli spazi del Teatro La Fenice di Arsoli comprensivo del materiale tecnico come da scheda tecnica consultabile sul sito dell’Associazione (a questo link) in orari concordati con la direzione del teatro ospitante
● Utilizzo della foresteria/appartamento con uso cucina (per un massimo di 4 persone)
● Assistenza tecnica gratuita, il giorno di arrivo e il giorno di partenza
Al termine della residenza verrà richiesto all’artista/compagnia/collettivo, una restituzione al pubblico nella forma più consona per la fase in cui si trova il progetto (presentazione, incontro, prova aperta, ecc…)

LISTA DOTAZIONE DIGITALE ALL AROUND AND INSIDE:

n 2 OCCHIALI REALTÀ IMMERSIVA – OCULUS QUEST 2
n 10 OCCHIALI REALTÀ IMMERSIVA -VR SHINECON
n 1 VIDEOCAMERA – PANASONIC
n 1 VIDEOCAMERA – PENTAX RICOH THETA V
n 1 STATIVO PER VIDEOCAMERA – MANFROTTO MKCOMPACTACN
n 30 CUFFIE – SILENT SYSTEM DISCO
n 3 TRASMETTITORI PER CUFFIA – SILENT SYSTEM DISCO
n 1 REGISTRATORE – ZOOM H4NPRO/IFS
n 2 MICROFONI SHURE MV7
n 2 SUPPORTO MICROFONICO
n1 iMac 27”

CANDIDATURE E CRITERI DI SELEZIONE:

La selezione avverrà attraverso l’esame delle domande presentate. La domanda dovrà contenere:
● Cv dell’artista/ compagnia/ collettivo
● Titolo del progetto, numero degli artisti coinvolti, credits, sinossi
● Descrizione del percorso creativo già intrapreso e delle successive fasi di sviluppo immaginate,
necessità/difficoltà ravvisate nel prosieguo della ricerca o descrizione del percorso creativo che si vorrebbe
intraprendere
● Eventuali percorsi, residenze o studi già realizzati
● Esigenze tecniche
● Un contenuto multimediale (dalla semplice presentazione discorsiva, ad un esempio concreto del proprio
lavoro) di massimo 10 minuti.
I progetti saranno selezionati dai direttori artistici dell’Associazione Settimo Cielo e dai suoi soci promotori a
loro insindacabile giudizio nel numero massimo di tre, salvo l’individuazione di più progetti particolarmente
meritevoli.

Le candidature (massimo un progetto ad artista/collettivo) dovranno essere inviata entro e non oltre le ore 23.59 del 15 dicembre 2021 al seguente indirizzo mail: organizzazione@settimocielo.net indicando in oggetto solo ed esclusivamente: “BANDO ALL AROUND AND INSIDE – Nome progetto”

SCADENZA CANDIDATURE PROGETTI:

Le candidature (massimo un progetto ad artista/collettivo) dovranno essere inviata entro e non oltre le ore
23.59 del 15 dicembre 2021 al seguente indirizzo mail: organizzazione@settimocielo.net
Ad ogni artista selezionato verranno richiesti i documenti previsti dalle normative di prevenzione Covid in
vigore al momento dell’ingresso in residenza (greenpass, tampone negativo ecc…)

Associazione Settimo Cielo Via A. Vespucci 41 Roma P.Iva/ C.F. 05267231008
Teatro Comunale La Fenice di Arsoli Piazza dei Martiri Antifascisti 1 – Arsoli (RM)
organizzazione@settimocielo.net
338 7392790
www.settimocielo.net
Settimo Cielo Teatro La Fenice
@settimocieloteatro @teatrolafenicediarsoli

Settimo Cielo aderisce a C.Re.S.Co.
(Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea)

Codice programmatori e curatori
Codice strutture verso collaboratori

Newsletter

Please enable the javascript to submit this form

Open chat