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Primavera alla Rocca | Santissima mia

LOCANDINA SANTISSIMA MIA CECCANO 2012SANTISSIMA MIA

24 maggio | ore 17.30
Rocca Abbaziale di Subiaco
Festival Primavera alla Rocca | Contemporanea Aniene Pop

Mistero per tre voci

(Menzione Speciale al festival “I Teatri del Sacro”)

Spettacolo inserito nel progetto “Racconta la Guerra”

Regia e Drammaturgia
Damiana Leone

con
Damiana Leone Anna Mingarelli Francesca Reina

Luci
Alessandro Calabrese

Foto di scena
Gioia Onorati

Santissima mia è l’espressione che si usa nel Basso Lazio per indicare la massima forma di devozione a Dio, in quanto uno e trino. L’accezione femminile crea una particolare ambiguità che solo in quei luoghi è comprensibile e tanto cara, perché si parla della Santissima Trinità, detta anche immagine ereticale perché formalmente riconosciuta dal Vaticano come culto solo negli anni quaranta e per devozione popolare. E di sacralità di una terra e di devozione femminile vogliamo parlare. Nel 2008 è iniziata, da parte del nostro gruppo, una lunga fase di ricerca sul territorio del basso Lazio che ha portato alla realizzazione dello spettacolo “Ninetta e le altre – le marocchinate del ‘44”, incentrato sul tema della seconda guerra mondiale sul fronte di Montecassino e sugli stupri che subì la popolazione civile ad opera delle truppe coloniali francesi. Questa ricerca, che ha portato alla creazione di un primo nucleo di archivio storico di memoria orale che stiamo creando insieme alla provincia di Frosinone, ci ha messo di fronte ad un materiale di storie e riti legati al sacro in un territorio in cui il culto è sempre andato di pari passo con la cultura. Ne è nata una ricerca quasi antropologica sulle tradizioni popolari del Basso Lazio legate ai culti sacri. In particolare ai pellegrinaggi che si compiono nel periodo estivo, e che noi stesse abbiamo ripercorso, con particolare attenzione per il santuario di Vallepietra della Santissima Trinità e dell’originale canto delle zitelle che si tiene a maggio, con il santuario mariano di Canneto, e con il miracolo del sangue liquefatto di San Lorenzo ad Amaseno e infine con Montecassino, luoghi di culto antichissimi e fondamentali per la diffusione della cristianità ma spesso trascurati e poco noti .

Attraverso questa ricerca dei rituali, delle storie e delle leggende legate alle grazie, ai canti popolari commisti con la recitazione e la drammaturgia strettamente legata alla ricerca linguistica (il lavoro è interamente in ciociaro e veneto dell’agro pontino) con ambientazione da dopoguerra, si racconta la storia di quattro donne, snodata tra questi pellegrinaggi, con visioni di santi, ricerca di Dio e amore per la vita. Quattro storie ispirate da fatti realmente accaduti, quattro Cassandre cristiane che vivono il rapporto con la religione in modo emotivo e totale, fino a ritrovarsi ad essere studiate in manicomio come delle cavie, o esse stesse come delle creature soprannaturali. Donne  proclamate sante per devozione popolare, e ritenute pazze dalla scienza, ma semplicemente innamorate della loro fede.  Questo viaggio inizia con le donne che si preparano per il pianto delle zitelle, rituale che si rinnova ogni anno a Vallepietra e in cui si portano in processione le donne del  paese a rappresentare la passione di Cristo. Sono tutte vestite di bianco e costituiscono il coro, solo una è vestita di nero ed è la madonna. A partire da questo momento, senza un reale ordine logico, come nei misteri medievali a cui tendono come modello sia la drammaturgia che la regia, la storia di queste donne si intreccia ai riti del pellegrinaggio che essendo diretto verso luoghi di montagna diventa una via crucis stessa, fatta di devozione e visioni anche collettive. Una delle donne rimane incinta convinta che sia stata visitata dall’arcangelo Gabriele, l’altra piena di devozione è una Santa ingenua e semplice che sente e vede ciò che agli altri non è concesso, che emotivamente guida le altre verso un percorso spirituale, le altre, che alternano vari personaggi, sono di volta in volta suora, amica, e compagna di manicomio e infermiera. Questo cammino porterà la Maria ad essere analizzata e ricoverata come visionaria e schizofrenica, per quello, che portato all’estremo, è un vero e proprio conflitto di civiltà interno al nostro mondo Occidentale: un laicismo forzato che sfocia in un ateismo senza se e senza ma, considerato come forma di emancipazione, e un desiderio spirituale antico vissuto in modo totale e di cui vere protagoniste sono sempre le donne.

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