Skip to main content

E’ on line il Bando CURA 2019

Il nuovo bando per partecipare al Progetto CURA per l’assegnazione di 4 residenza interregionali per l’anno 2020 è online.

Nuove opportunità, non solo per la produzione ma anche per la ricerca, dedicate ad artisti che vogliono mettere cura nel proprio lavoro artistico.

La novità dell’edizione del Progetto CURA 2020 è la previsione di due tipologie di svolgimento della residenza. Alla “classica” opportunità di svolgere una residenza produttiva, da quest’anno si apre la possibilità di candidarsi per approntare il lavoro di residenza verso l’aspetto di pura ricerca sganciato da qualsiasi urgenza produttiva che verrà assegnato ad una sola compagnia. Il numero di residenza assegnate resta fissato a 4: tre residenze di produzione e una di ricerca.

Nella nuova edizione, Progetto CURA riconferma la rete nazionale di collaborazione tra 8 residenze italiane che metteranno a disposizione i propri spazi dedicati alla creazione ed al sostegno dei progetti sin dagli arbori dell’idea artistica. Residenza IDRA di Brescia è il capofila del progetto che coinvolge R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM di Inzago in provincia di Milano,  Teatro Akropolis di Genova, PERIFERIE ARTISTICHE – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio / Settimo Cielo / Teatro di Arsoli, Teatri di Vita di Bologna, Elsinor Centro di Produzione Teatrale di Firenze, Residenza Multidisciplinare Arte Transitiva – diretta da Stalker Teatro a Torino, e Armunia-CapoTrave/Kilowatt Centro di Residenza della Toscana sono le realtà che promuovono il bandoal fine di mettere a disposizione al massimo quattro coppie di attraversamenti in residenza per altrettanti artisti o formazioni artistiche.
Per partecipare alle selezioni del bando CURA è necessario presentare un lavoro in fase di ideazione e/o che non abbia ancora debuttato nella sua forma definitiva e non preveda di debuttare prima del periodo di residenza.

Per partecipare al bando gli artisti/compagnie devono compilare il form online (http://www.progettocura.it/bando/) entro e non oltre le ore 12.00 del 12 settembre 2019.

I materiali richiesti per la valutazione e la selezione dei progetti sono:

  • Curriculum della compagnia
  • Scheda del progetto presentato dalla compagnia: descrizione del progetto e una descrizione delle linee di sviluppo che si intendono dare al progetto e un’indicazione delle principali necessità o difficoltà incontrate o che si prevedono di incontrare nella fase di produzione (MAX 3 cartelle)
  • Una scheda tecnica del materiale richiesto
  • L’elenco dettagliato di tutti i partner di progetto

È inoltre necessario inserire nel form online:

  • Il link a una ripresa video di 10/15 minuti unicamente sul progetto del lavoro che si intende sviluppare in residenza caricata su youtube o vimeo (priva di password)

I risultati della selezione verranno comunicati entro il 25 ottobre 2019 ai vincitori e successivamente pubblicati sul sito www.progettocura.it.

Le residenze potranno iniziare a partire da Gennaio 2020 a metà dicembre 2020, i calendari andranno concordati in base alle esigenze delle compagnie e alle disponibilità dei titolari.

CONTATTI

Per informazioni:

Residenza IDRA
030 291592 – 339 2968449
programmazione@residenzaidra.it
www.residenzaidra.it
www.progettocura.it

per ulteriori informazioni sul bando: http://www.progettocura.it/bando/
per candidarsi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfL6Pp5JjIcLamLFXV6gGNQuo_bumei8pVN67NdiZieeSVIng/viewform?usp=pp_url