Residenze 2025 > 2026
RESIDENZA ARTISTICA SETTIMO CIELO

Forte della propria esperienza nell’ambito delle Residenze Artistiche Nazionali, Settimo Cielo mette a fuoco un programma multidisciplinare, coerente nel suo sviluppo triennale, dove sono presenti progetti innovativi con dinamiche che affondano nel sentire contemporaneo, secondo una visione artistica che trova radice nel vissuto delle giovani generazioni. Le proposte, selezionate attraverso lo strumento del bando, grazie alla partecipazione dell’Associazione a reti di scouting su base nazionale, e all’interno di un confronto dinamico con altri operatori e titolari di residenze, restituiscono una visione aggiornata ed ampia dell’emergente. La Residenza Settimo Cielo ha sede stabile nel Teatro La Fenice, dal 2014 affidato dal Comune di Arsoli in gestione esclusiva all’Associazione, al quale si aggiunge il Teatro Narzio di Subiaco che accoglierà una parte del progetto. Grazie all’attività condivisa tra i Comuni, la Residenza creerà un sistema virtuoso di connessioni, in grado di interessare nelle attività di audience engagement, la più ampia fascia di pubblico, per un impatto culturale e sociale in grado di investire l’intera area della Valle dell’Aniene.
LE OSPITALITA’ 2025 > 2026
Residenza “612 ter” Irene Mantova | Fabio Carta | Giulia Ravelli – agosto > settembre 2025

L’obiettivo della residenza è prendere cura del comparto audio-visivo del progetto e limare al contempo il testo, per raggiungere un’unità e coerenza tra drammaturgia e video making. Il lavoro sull’audiovisivo assume una valenza fondamentale per il progetto: quello di indagare il rapporto tra la tematica narrata (il revenge porn) e la tematica più ampia del digitale e della cultura pop.
Residenza “BABY BOOM!” Quintoelemento – novembre 2025

Prima fase – Studio tecnico per l’animazione del pupazzo, studio sull’ambiente scenografico, ricerca e studio degli oggetti di scena, creazione del training specifico per lo spettacolo. Seconda fase – Improvvisazioni per la creazione di diversi quadri/contesti in cui immergere il pupazzo, ad esempio: soddisfazione dei bisogni primari, ricerca di cibo, acqua, calore, scoperta degli oggetti, del gioco, dell’arte. Incontro e diversi tipi di relazione con una figura adulta. Scrittura drammaturgica.
