Skip to main content

Riapertura del Teatro di Arsoli – Stagione 2014/2015

Logo Teatro di Arsoli RGBDopo due anni di chiusura, dovuta al restauro effettuato grazie al contributo regionale, riapre sabato 25 ottobre, giornata della Festa dei Teatri,  il Teatro Comunale La Fenice di Arsoli (Piazza dei Martiri Antifascisti 1).

Alla cerimonia di apertura che si terrà alle ore 12.00 presenzieranno: l’Assessore Lidia Ravera con una rappresentanza dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e del Circuito Teatrale Regionale (A.T.C.L.), il Sindaco Gabriele Caucci e l’Assessore alla Cultura di Arsoli Paolo Napoleoni, gli esponenti istituzionali  e le associazioni dei comuni  aderenti al progetto  Officina E.S.T. Officina Culturale della Regione Lazio – attiva sul territorio della Valle dell’Aniene, Tivoli e Subiaco – a cui si deve la realizzazione del cartellone 2014/15.

Il Direttore artistico del Teatro, Maurizio Repetto, con la partecipazione degli artisti presenti  nella stagione, presenterà i tanti appuntamenti (8 spettacoli più 4 per l’infanzia e una rassegna di teatro non professionale) messi a segno anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio e il circuito Teatri OFF.

Sempre il 25, alle 20,30, sarà possibile assistere alla rappresentazione di Don Quixote, una produzione del Teatro Furio Camillo di Roma,  un’originale rielaborazione di Cervantes che utilizza le maschere della Commedia dell’Arte e una lingua iperbolica e inventata, una sorta di romanesco aristocratico e straccione. Lo spettacolo, in coincidenza con la Festa dei dei Teatri promossa  da A.T.C.L., AGIS LAZIO, CTS, Presidenza del Consiglio dei Ministri,  Regione  Lazio, verrà offerto gratuitamente al pubblico su prenotazione (3332014272 – 3318254599  officinaest@gmail.com).

Festa dei Teatri http://www.festadeiteatri.it/programma.html

La stagione  2014/25 è caratterizzata da scelte originali e  di qualità,  su un registro contemporaneo ma popolare, secondo la cifra caratteristica di Officina E.S.T. e del nucleo che la anima, Settimo Cielo. Molte le presenze importanti che hanno scelto questo piccolo ma prezioso  teatro per presentare i loro lavori come Jacob Olesen (Il mio nome è Bohumil – 7 marzo) artista in cartellone al Teatro Argentina di Roma con un altro “assolo” su Primo Levi; il Teatro Sloveno Kulturni Dom  (7 febbraio) con  uno spettacolo in lingua italiana “Un attore è un attore … è un attore” del pluripremiato autore bosniaco Zijah Sokolovic . Poi, ancora, “50 lire” di Ferdinando Vaselli (17 gennaio), vincitore del prestigioso Premio di Drammaturgia Enrico Maria Salerno, TBB Formia,  con “I racconti di Fernando” (29 marzo), senza tralasciare gli spettacoli generati su territorio come “Pasquarosa” di Sapio Repetto e la partecipazione di due giovani talenti tiburtini Andrea Cauduro e Fabio Romano Marianelli

Accanto agli otto spettacoli principali, alcuni dei quali provenienti dal Circuito Teatri OFF, la stagione per l’infanzia (Piccola Officina) con altrettanti contributi prestigiosi – Teatro dello sgambetto; Compagnia del Melograno; Teatro di Bucine in collaborazione con Cie Twain e il sostegno di Regione Toscana e MiBACT), una rassegna di scuole e teatro amatoriale (Il territorio in scena) che vedrà impegnate significative realtà del territorio.

Il Teatro Comunale di Arsoli concluderà la stagione ad aprile con uno spettacolo in residenza selezionato attraverso un bando per compagnie professionali under 35. Attraverso il progetto Professione Pubblico che ha nel Teatro di Arsoli un suo punto focale, sarà possibile partecipare a seminari, incontri con gli attori e usufruire di promozioni, speciali formule di abbonamento e facilitazioni.

La stagione è dedicata a Laura Piscini, insegnante e personalità culturalmente attiva nel Comune di Arsoli, prematuramente scomparsa lo scorso anno.

Programma

15  novembre 2014 ore 21.00
Pasquarosa – studio per un pittrice di  Sapio Repetto  spettacolo risultante dai laboratori di Medaniene Giovani – Giovani innESTi  regia di Alessandro Minati, musiche dal vivo di Andrea Cauduro e Fabio Romano Marianelli 

20 dicembre  2014 ore 21.00
Posta prioritaria di Gianfranco Calligarich – mise en espace con la partecipazione degli allievi dei corsi di lettura ad alta voce e di arte scenica.Tratto dall’omonima opera di Gianfranco Calligarich, Posta Prioritaria è una raccolta di racconti costruiti su brevi scambi epistolari. Storie a volte strampalate come può essere la vita reale, a volte crudeli, spesso comiche e ammantate di paradosso dove non manca il gusto per il colpo di scena.

17 Gennaio  2015 ore 21.00
50 lire di e con Ferdinando Vaselli (Ventichiavi – Distretto Creativo – officina culturale della Regione Lazio). Storie di lavoro per un testo premiato con il prestigioso Enrico Maria Salerno per la nuova drammaturgia europea. Un lavoro poetico, a tratti ironico, coinvolgente e sincero.

7 febbraio 2015 ore 21.00
Un attore è un attore… è un attore… (focus Fronte orientale)
di Zijah Sokolovic con Franco Korosec, attore sloveno bilingue (spettacolo in lingua italiana) del Teatro Sloveno Kulturni Dom di Nova Gorica.Con questo monologo sulle tribolazioni del teatro, Il  pluripremiato autore bosniaco Zijah Sokolovic,  sembra suggerire che in un   simile contesto, “solo un sognatore continuerà a credere di farcela, anche quando gli altri lo danno per spacciato…”.

7 marzo 2015 ore 21.00
Il mio nome è Bohumil (focus Fronte orientale)
omaggio dell’attore Jacob Olesen allo scrittore ceco Bohumil Hrabal: l’incredibile vita di Bohumil, cameriere di statura bassa che teneva la testa alta sperando che il collo gli si allungasse.  
Una vita che attraversa la guerra, l’occupazione nazista di Praga e dell’intero  paese, fino alla sconfitta dei tedeschi.

29 marzo  2015 ore 18.00
I racconti di Fernando di e con Maurizio Stammati.
Spettacolo di grande poesia, adatto ad adulti e bambini dove il racconto di verità amare si stempera nella favola. Maurizio Stammati usa con eguale sapienza il canto, la recitazione, la musica e il teatro di figura.

18 aprile 2015  ore 21.00
Spettacolo vincitore del bando Officina E.S.T. 2.0/015, p
Il bando riguarda il reperimento di un progetto di spettacolo dal vivo per compagnie/singoli artisti under 35 da sviluppare in residenza.

Piccola Officina – rassegna teatro ragazzi  e er le scuole

Un teatro non è realmente partecipato se non accoglie diverse fasce di pubblico. Con la collaborazione le scuole, Officina  E.S.T. organizza una sezione per i piccoli spettatori.

18 dicembre 2014 ore 11.00
Un pianeta tira l’altro – spettacolo e laboratorio a cura del Teatro dello Sgambetto, con Rocco Maria Franco, Federico Diust e Sara Zanni.
“il divertimento è il sale della conoscenza” questo è il motto del Teatro dello Sgambetto. Lo spettacolo nasce da una collaborazione con un istituto astronomico: alla precisione scientifica, corrisponde il gioco teatrale e la dimensione ludica.

28 novembre 2014 ore 11.00
Il Mago dei fiori
Produzione AcT/Diesis teatrango/Teatro di Bucine con il sostegno di Regione Toscana, Rete Teatrale Aretina
In residenza presso SpazioCTw_centrocoreograficopermanente, Teatro di Bucine, SpazioTeatro Montevarchi.
Con il sostegno del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo
Il Mago dei fiori è la vita di ogni giorno che ci presenta mille incontri diversi. Martino, il protagonista, si spaventa quando vede nel giardino del paese dei fiori neri, fiori che non ha mai visto…nella confusione, Martino scappa e, come in tutte le favole, si trova a dover attraversare un bosco, popolato da animaletti evocati dalla musica, un bosco in cui incontrerà alcuni personaggi “famosi”…
Età consigliata 3/8 anni

6 febbraio 2015 ore 11.00
Pierino e il lupo da Prokovief – Kulturni Dom Nova Gorica – il poliedrico attore Franco Korosec in un classico per l’infanzia. La favola del bambino che cattura il lupo si rinnova al ritmo di invenzioni esilaranti.

19  marzo 2015 ore 11.00
L’Arca Avversa – Teatro delle Condizioni Avverse.
I due protagonisti, alle prese con la famosa “Arca Avversa” – comandata un tempo dal Comandante Avverso – sono pronti a mettere in salvo tutte le specie animali da un nuovo diluvio universale che sembra sopraggiungere da un momento all’altro…

Lascia un commento